Assistenza ordini tel. +39 085 921 8410
Home Creazioni Ciondoli Ciondolo in argento Guerriero da Capestrano

€ 54,00 IVA inclusa

Ciondolo in argento Guerriero da Capestrano

Cod. PICCIO304
Dimensioni:   53x15 mm circa

Ciondolo rappresentante il Guerriero. Custodito nelle sale del Museo Archeologico di Chieti, continua ad emanare una sensazione di mistero ed un richiamo antico. Ritrovato da più di 60 anni, continua a dividere gli studiosi sulla attribuzione della sua origine, inquadrata comunque nel contesto della vasta etnia dei popoli Italici, in particolare Piceni, Sabini e Vestini.


Collezione Gioielli Abruzzesi

L'oreficeria Abruzzese ha antiche radici che risalgono al Basso Medio Evo, con i primi insediamenti Longobardi nella Valle Peligna.
Una delle lavorazioni più caratteristiche è quella della filigrana, che consiste nell'impiego di una treccia di due fili d'oro o d'argento ritorti e schiacciati.

Il motivo che ne risulta ha l'aspetto di una granitura, di una grana, da cui il nome. Ottenuto il filo esso viene impiegato per riempire opportunamente un'ossatura, un telaio, tecnicamente detto "scafatura", che costituisce il disegno dell'oggetto. Il riempimento della scafatura viene fatto completamente a mano. Allo scopo il filigranato viene piegato variamente e avvolto su sè stesso in modo da disegnare un ovale, un riccio, un fiore.


Collezione Gioielli Piceni

Tra le Marche e gli Abruzzi, già nel I° millennio A.C., popolazioni provenienti dal Nord cercarono stimoli e occasioni di scambio. E d’altronde queste due regioni italiane, con i loro paesaggi, la loro cultura e, non ultima, la loro cucina, offrono ancora oggi oasi di quieta ospitalità, di bellezza e di godimento.

In occasione delle Mostre sui Piceni, allestite presso i musei Archeologici di Teramo e di Ascoli Piceno, abbiamo voluto rendere omaggio ad una cultura che ci ha tramandato il buon gusto per l’ornamento personal e che , nel bene e nel male, fa parte del DNA delle nostre genti.

Abbiamo creato alcuni gioielli di ispirazione picena rivisitandoli con un occhio alle esigenze della moda attuale.


Prodotti simili

© 2005-2019 Italo Lupo Orafo in Pescara - P.IVA IT00936230689 | Trattamento dati personali | Cookie
via Firenze, 178 - 65122 Pescara ~ Tel +39 085 921 8410 ~ Fax +39 085 921 8410 ~ Marchio id: 53*PE

Le informazioni riportate su www.italolupo.it possono essere soggette a modifiche senza preavviso. È vietata la riproduzione anche parziale.
Fotografie di Federico Deidda |
Sito realizzato da Devitalia Telecomunicazioni