Assistenza ordini tel. +39 085 27666
Home Creazioni Ciondoli Ciondolo in oro cuore d'Abruzzo Virtł

€ 940,00 IVA inclusa

Ciondolo in oro cuore d'Abruzzo Virtł

Cod. ABCU06
Dimensioni:   40x30 mm circa


Collezione Le Virtł

La scelta del nome "Le Virtù" nasce dal piatto tipico della cucina teramana. Le padrone di casa che riuscivano, alla fine dell'inverno, a preparare il minestrone più ricco e saporito con le verdure conservate dalla fine dell'estate precedente, erano quelle che erano state più brave ad amministrare le provviste e quindi avevano "le virtù" della brava casalinga. Dalla varietà e dall'accostamento ottimale dei sapori a quello dei colori e delle pietre il passo è breve e se le "Le Virtù" sono una gioia per il palato lo sono adesso anche per la vista.

Questi gioielli sono pezzi unici, come uniche sono certe pietre che li compongono. È possibile che una replica non possa essere fatta come si vede nella foto. Chiedere eventualmente per un preventivo.


Collezione Gioielli Abruzzesi

L'oreficeria Abruzzese ha antiche radici che risalgono al Basso Medio Evo, con i primi insediamenti Longobardi nella Valle Peligna.
Una delle lavorazioni più caratteristiche è quella della filigrana, che consiste nell'impiego di una treccia di due fili d'oro o d'argento ritorti e schiacciati.

Il motivo che ne risulta ha l'aspetto di una granitura, di una grana, da cui il nome. Ottenuto il filo esso viene impiegato per riempire opportunamente un'ossatura, un telaio, tecnicamente detto "scafatura", che costituisce il disegno dell'oggetto. Il riempimento della scafatura viene fatto completamente a mano. Allo scopo il filigranato viene piegato variamente e avvolto su sè stesso in modo da disegnare un ovale, un riccio, un fiore.


Collezione Il Cuore d'Abruzzo

È un gioiello che fa parte dell'antica iconografia tradizionale abruzzese, e che si ritrova inciso su numerosi oggetti di uso comune realizzati dai pastori.
Un tempo, gli orafi dei centri montani elaboravano dei ciondoli a forma di cuore che i pastori, prima di partire per la transumanza, scambiavano con le loro donne per conservare ciuffi dei rispettivi capelli.

Nel cuore si possono notare diverse forme: i Soli, simbolo di fertilità maschile; la Luna, simbolo di fertilità femminile; il Corno, portafortuna; il Perperoncino, che quando ci vuole, ci vuole! La perlinatura sul contorno rappresenta la gemmatura, simbolo di rinnovamento della vita


Collezione Natura Oro


Prodotti simili

© 2005-2019 Italo Lupo Orafo in Pescara - P.IVA IT00936230689 | Trattamento dati personali | Cookie
Strada Comunale Piana 24/6D - 65129 Pescara ~ Tel +39 085 27666 ~ Fax +39 085 27666 ~ Marchio id: 53*PE

Le informazioni riportate su www.italolupo.it possono essere soggette a modifiche senza preavviso. È vietata la riproduzione anche parziale.
Fotografie di Federico Deidda |
Sito realizzato da Devitalia Telecomunicazioni